Usi e costumi canadesi: Il Mug
November 29, 2009  |  Canada, Viaggi

Il mug è un tipo di tazza di forma cilindrica di derivazione anglosassone. Caratterizzato da: buona capienza, base circolare, pareti verticali, un manico ad ansa. La proporzione del mug è verticale, in alcuni casi molto alto rispetto alla base

fonte: Wikipedia



La stringata definizione di Wikipedia non da un’idea precisa di cosa sia un mug. Qui a Vancouver è una scelta di vita. Il mug è un piccolo termoso con il manico.
La mattina le persone girano sull’autobus con questi tazzoni giganti con il coperchio. Vedi gli uomini pronti per l’ufficio correre con ombrello in una mano e mug nell’altra.
Stessa storia per gli studenti. Libro e mug.

All’inizio ci facevano molto strano. “Ma sta gente non può finire la colazione a casa ?”. Oltretutto sti tazzoni qualche volta si ribaltano e sull’autobus può non essere una bella esperienza.

Il mug canadese è così diffuso qui a Vancouver per alcuni motivi:

- i canadesi sono uno dei popoli con il maggiore rispetto per la natura che io abbia mai visto. Il mug è la loro risposta ai bicchieroni termici di carta che danno negli Starbuck e in tutte le catene che servon bevande.


Per fare questi bicchieroni, molto popolari in America, si sprecano molte risorse nel produrli e poi per smaltirli. Il mug invece è fatto di acciaio inossidabile e si lava facilmente.
La gente che compra una bevanda e se la fa versare direttamente nel proprio mug risparmia. Siamo nell’ordine del 10% del prezzo della bevanda.

- i canadesi sono un popolo di avventurieri. Una bella tazza di acciaio termica, gli ricorda le proprie origini e li fa sentire esploratori anche nel paesaggio urbano…


Leave a Reply