Siamo quello che mangiamo: le uova
January 13, 2012  |  Ambiente e Permacultura

Ecco un video nudo e crudo che fa vedere quale è il prezzo da pagare per avere le uova fresce al banco del supermercato o come ingrediente per altri prodotti.
Io mi ricordo ancora di quando accompagnavo mio padre a comprare le uova dalla contadina.

Le cose sono tanto cambiate ed oggi. Siamo quello che mangiamo.

Questo è un video terrificante che qualche domanda la deve per forza porre. Riguarda la realtà di una fabbrica americana, ma non molto lontana da quella italiana (leggere per maggiori dettagli l’articolo “Triturati a milioni” sul sito di Byoblu)

Giusto è di oggi la notizia “Galline ovaiole, Bruxelles mette fuorilegge gli allevamenti intensivi. Italia non a norma”
… Proprio Roma tra i maggiori produttori europei di pollame, è tra i paesi ancora “fuorilegge”. Una situazione aggravata da un emendamento alla legge comunitaria 2011 predisposto dal precedente governo Berlusconi, che prevede “la non sanzionabilità di molte violazioni nella filiera ovaiola (dall’allevamento alla vendita), la cancellazione dell’aggravante per i soggetti che ripetono le violazioni, e una sanatoria per le diciture facoltative in contrasto con il Regolamento sulla etichettatura delle uova” tratto da Il Fatto Quotidiano

Detto questo forse è venuto il momento di riflettere la prossima volta che dovremo comprare le uova. Come primo passo conviene iniziare a leggere i codici stampati sopra da dove arriva e da quale produzione.

Poi magari si potrebbe iniziare a mangiarne qualcuna di meno.


Leave a Reply