default image for post
Consigli per il bike to work
November 8, 2011  |  Bicicletta

I primi consigli per chi vuole provare ad andare a lavoro in bicicletta.

1) Studiare in anticipo il percorso
Meglio non improvvisare le prime volte. Appena avete un momento libero fate un giretto in bici per capire quale è il percorso migliore per arrivare in ufficio o alla fermato del treno che vi porterà in ufficio. Il week end è il momento migliore per fare queste prove, consapevoli però che probabilmente ci saranno molte più automobili in strada in un normale giorno lavorativo.
Le cose che dovete scoprire sono:
E’ meglio allungare un po’ ed evitare le macchine o buttarsi sulle strade più trafficate ?
Dove sono le strisce pedonali per attraversare la strada ?
Conviene fare quella salita/discesa ?
Il week end è il momento migliore per fare le prime prove. Io preferisco strade con poche macchine anche a costo di allungare un pochino il percorso.
Per i più tecnologici suggerisco l’utilizzo del sito http://www.mapmyride.com/
Su questo sito potrete fare la pianificazione del viaggio metro per metro ed avrete anche il riscontro della variazione di altitudine…

2) Iniziare con una pedalata tranquilla
Una giornata di lavoro che comincia con un po’ di sano esercizio fisico è sicuramente una cosa ottima per il corpo e per la mente.
Ricordate però che prima di entrate in forma ci vorrà un pochino.
All’inizio quindi non cercate di battere ogni giorno il record di quanto ci mettete o rischierete di arrivare già spiaggiati in ufficio.

3) Studiare in anticipo dove lasciare la vostra bicicletta
Che sia una stazione del treno o vicino a dove lavorate vi conviene sapere in anticipo dove potreste lasciare la vostra bicicletta. Il top sarebbe il parcheggio interno del posto dove lavorate. Altrimenti mettete in preventivo di trovare un palo robusto dove legarla.
In questi casi però molto vi aiuta studiare i posti intorno a voi e cercate i posti dove sono parcheggiate più biciclette.
Va da se che un posto riparato lontano dal passaggio delle persone è anche il posto miglior dove un eventuale ladro potrebbe lavorare indisturbato.

4) Una sana colazione
Inserire una bella pedalata mattutina richiederà sicuramente nuove energie al vostro corpo. Non dimenticate di fare una buona colazione prima di mettervi in sella e valutate anche la possibilità di una seconda colazione appena arrivate a destinazione.

5) Valutare bene il vestiario
Le prime volte che userete la bicicletta suderete probabilmente molto. E’ normale e piano piano il vostro corpo si abituerà. Che abiti utilizzate allora ? Io per 7 mesi sono andato in ufficio in pantaloni (anche eleganti) e maglietta. La camicia piegata la tenevo nella borsa.
Una volta arrivato in ufficio poi mi davo una lavata e poi mi mettevo la camicia. Per le riunioni ho sempre a portata una giacca. Adesso invece esco direttamente vestito.
Per comodità potreste anche premunirvi portando un piccolo asciugamano ed un deodorante stick. Li potreste lasciare in un cassetto ed usarli se necessario.

6) In caso di pioggia ?
Io cerco di utilizzate la bicicletta anche nelle giornate di pioggia
Nei casi di pioggerellina non ci sono problemi. Nel caso di pioggia forte aspetto che spiova o trovo un altro sistema per andare in ufficio. Presentarsi zuppo come un pedalino potrebbe essere un problema per la mia giornata lavorativa.
Al ritorno invece nessun problema. Anche se piove mi faccio allegramente e con un po’ di prudenza la strada. Una volta a casa i vestiti finiranno ad asciugare/lavatrice ed io mi farò una doccia calsa.

7) Stato della bicicletta
E’ una cosa scontata però la bici dovrebbe essere in buone condizioni. Non parlo dell’aspetto estetico, ma di quello puramente funzionale.
Una bici brutta anche con un po’ di ruggine rappresenta un investimento sicuro nel caso la dobbiate lasciate tante ore ferma ad un palo.
Nel caso sia troppo appariscente potrebbe ingolosire qualcuno. Anche se brutta però la bici deve essere in buone condizioni ovvero:
- pneumatici gonfi (così eviterete di fare fatica inutile)
- freni funzionanti
- non ci sia alcun attrito tra le varie componenti
- pedali che non si stacchino

Il suggerimento è provare ad imparare a sistemarvi da soli la bici. Sul web è pieno di manuali e video che vi spiegano come fare.
In ogni caso con 10-20 euro un ciclista vi farà il check up completo della bici.

Utilissima guida sul sito di ciclomobilisti:


Leave a Reply