Dulce de leche
September 22, 2014  |  Argentina, Food & Cook, Viaggi

Io non amo le cose troppo zuccherate.
I dolci mi piacciono, ma non è che sono proprio goloso. Mi piacciono i cornetti con la crema, mi piacciono le pastarelle e piacciono le torte.
Il caffè però lo bevo senza zucchero e l’unico pacco di zucchero che ho a casa penso che sià lì solo per gli ospiti.

Fatta questa premessa, in Sud America ho incontrato la mia nemesi. In ogni biscotto che ci davano per colazione, in ogni snack che ci davano sui bus ed in ogni caramella simpaticamente offerta c’era il Dulce de leche.

In sè non sembra essere una cosa pericolosa… in realtà questo dolce di latte è una roba collosa dalla consistenza melliflua e dal sapore melassoso.

Una vera e propria trappola.

Il controsenso è enorme. Ma ti pare che nella patria dei Gauchos, dove gli uomini devono essere Hombre (con la H maiscuola), dove si masticano le foglie di Coca e si beve il Matè….tutti vadano matti per le caramelline di melassa ???

P.s.
Fonte wikipedia:
Il dulce de leche (‘dulðe de ‘letʃe) in spagnolo o doce de leite in portoghese, è un dessert a base di latte. È un dolce tipico argentino, ma viene usato molto anche in Brasile, in Paraguay e in Uruguay ed è molto popolare in gran parte del Sud America. Viene preparato facendo cuocere a lungo il latte e lo zucchero fino a ottenere una crema, e il suo sapore è molto simile a quello delle caramelle al mou


Leave a Reply