La Via della Vescica (post pulp)
July 24, 2013  |  Cammino di Santiago, Spagna, Viaggi

Il Camino di Santiago mi ha insegnato molto. Innanzitutto sui miei piedi.

Sono partito senza alcuna preparazione fisica. Ma veramente nessuna. Solo pratica yoga e l’esperienza di come viaggiare con uno zaino leggero. Per il resto è stata tutta una scoperta.

La mia idea era che tanto la gamba l’avrei fatta giorno dopo giorno, ma avevo scordato un piccolo particolare… le vesciche.

Sono partito con le scarpe sbagliate. In realtà erano scarpe con cui correvo 15 km, ma alla prova del Camino sono durate 3 giorni. Il piede è aumentato di 2 taglie, mi faceva male ogni passo che facevo ed il piede mi si è coperto di tante vesciche.

Avevo letto che contro le vesciche si potevano usare i cerotti Compeed che in pratica si mettono appena si sente il bruciorino della vescica. A me non hanno funzionato. Saranno state le scarpe, il calzino o non so cosa ma in pratica le vesciche mi crescevano sotto il cerotto. Il mio piede poi diventava così caldo che scioglievo anche la colla del cerotto, che poi si attaccava al calzino…

Immagine abbastanza disgustosa da raccontare, ma da vivere è peggio.

In ogni albergue in cui mi fermavo i miei piedi sono diventati oggetto di studi approfonditi ed appassionate discussioni.

Non scherzo, ma quando le persone mi guardavano i piedi distoglievano lo sguardo disgustate. E stiamo parlando di gente dura della vecchia scuola che si era già fatta 400 km del Cammino.

Alla fine le vesciche si sono indurite e dopo una decina di giorni il dolore non era più così intenso. A distanza di tre settimane però i segni delle vesciche ancora non si sono rimarginati completamente.

Ci sono foto dei miei piedi, si tratta di roba forte, consigliabile solo per chi ha un buono stomaco.

Al termine del quinto giorno i miei piedi erano in pessime condizioni. Nell’albergue un pellegrino mi ha operato con ago e filo. Il giorno dopo sono andato in un negozio sportivo ed ho comprato un paio di scarpe da trekking leggero (45 euro) due taglie più grosse del normale. Il mio piede era infatti diventato una pagnotta di lariano e non mi entravano più le scarpe da ginnastica.

Secondo giorno
piede destro
piede sinistro

Quinto giorno
piede destro

Decimo giorno
piede sinistro
piede destro


Leave a Reply