Germania: percorso e costi

Un piccolo riassunto del viaggio in Germania con il percorso seguito ed alcuni costi sostenuti.

Percorso
5 agosto Roma -> Stoccarda -> Gottinga
6 agosto Gottinga -> Freudstein -> Baden Baden -> Karlsruhe
7 agosto Karlsruhe -> heidelberg -> Colonia
8 agosto Colonia
9 agosto Colonia -> Francoforte -> Fulda
10 agosto Fulda -> Gottinga
11 agosto Gottinga
12 agosto Gottinga -> Berlino
13 agosto Berlino
14 agosto Berlino
15 agosto Berlino -> Roma
(disponibile anche in versione Google Maps)

Aereo
Per quanto riguarda l’aereo avevo prenotato una decina di giorni prima il volo di ritorno da Berlino (Easyjet a 85 euro comprese tasse) e poi ho cercato un buon posto per l’andata Stoccarda (Germanwings 69 euro comprese tasse).
Ottimo il volo di andata con Germanwings, il ritorno con Easyjet è partito con un’ora di ritardo, siamo stati trattati come bestiame (nessuna informazione, cambio all’ultimo del gate, imbarco lentissimo senza alcuna motivazione) ed ha ballato molto al ritorno.

Auto
Arrivato all’aereoporto ho preso un auto (Operl Corsa 1.2 che aveva percorso solo 150 chilometri) prenotata con la Europcar 8 giorni a chilometri illimitati con formula assicurativa totale (tolto la franchigia) è costata 233 euro circa 29 euro al giorno.
Totale 1700 km percorsi.
Da notare che le autostrade tedesche sono spettacolari. Nessun pedaggio e nessun limite di velocità. Unica cosa strana è che ci sono pochi autogrill (rispetto a quelle italiane), ma ci sono molte aree attrezzate con bagni.
Attenzione alle uscire sulle autostrade.. in alcuni casi non è stato proprio semplice orientarsi vedi Francoforte che è un incrocio di tante autostrade.
Consiglio di non riconsegnare la macchina al centro di Berlino (Alexander Platz) come abbiamo fatto noi. All’ostello poi siamo arrivati a piedi ma arrivare al noleggio Europecar è stato molto difficile con già 5 ore di guida alle spalle. Berlino è enorme e abbiamo girato molto a vuoto. Da notare che poi trovare un benzinaio per fare il pieno per la riconsegna è stato ugualmente fastidioso.

Dormire
Per quanto riguarda il dormire abbiamo dormito in hotel molto carini ad un prezzo medio tra i 65 e gli 85 euro per una doppia, tutti in posizione molto centrale. In alcuni casi abbiamo cercato direttamente nelle città una volta arrivati la sera in qualche caso abbiamo telefonato nel pomeriggio. Sicuramente si sarebbero potute trovare sistemazioni più economiche, ma probabilmente defilate dai centri storici (dopo una giornata alla guida voglio poter lasciare la macchina ed ingozzarmi in santa pace prima di una passeggiatina digestiva).
Molti hotel mettono gratuitamente a disposizione biciclette per gli ospiti. Da provare assolutamente visto che la Germania è completamente attrezzata con piste ciclabili.
A Berlino invece abbiamo dormito in un bel ostello (il Wombat vicino alla metro Rosa Luxemburg) a 19 euro a notte in camerata da 6 con bagno e doccia.

Lista alberghi
Tubinga: Hotel garni Kupferhammer‎ (mappa) hotel famigliare con simpatico ragazzone alla reception
Karlsruhe: Blankeburg hotel (sito webmappa) biciclette a disposizione e sauna all’ultimo piano
Fulda: Hotel Peterchens Mondfahrt (mappa) stanza molto bella ed eccellente la colazione
Gottinga: Hotel Blaue Orange (sito webmappa )
Berlino: Wombat hostel (sito web)

Mangiare e bere
Per quanto riguarda i pasti invece è andata molto bene.
Di norma prendevamo un piattone unico come main course a testa ed io allagavo il tutto con un litro di birra. Non mi sembra di aver mai pagato più di 18 euro a testa a cena, in media stavano sotto i 15 euro ed erano porzioni molto abbondanti. Da notare che un bel boccale di birra (0,5) costava tra i 2 ed i 3 euro. In proporzione costava molto più un bicchiere d’acqua.
Nota per il caffè ovvero l’unica cosa veramente costosa trovata. Un espresso che in realtà era un caffè lungo non particolarmente buono costava tra 1.60 e 1.90 euro .
P.s. L’acqua delle fontanelle di norma non è potabile a meno che non sia scritto il contrario…

Musei
Musei ed ingressi vari abbastanza economici sicuramente molto più che a Roma. L’ingresso al Pergamon museum di Berlino costava 12 euro, ma pagandone 3 in più si aveva l’accesso per una giornata a tutti i musei dell’isola dei musei.



1 Comment


  1. Oramai mi sono imborghesito e nella mia auto a noleggio nn disdegno quasi mai un bel gippiesse!

    Sarò imborghesito ma almeno evito giri a vuoto! :D

Leave a Reply