default image for post
Wiener Schnitzel e la cucina tedesca

La cucina tedesca si distingue per la leggerezza della propria cucina e per la fantasia degli ingredienti…
In pratica è un trionfo di carne di maiale o vitello in tutti i modi, patate e salsine pesanti di pseudo yogurt ed erbette…

Si passa dalla famosa Wiener Schnitzel ovvero la carne alla viennese ai famosi wurstel per concludere con il tanto desiderato Schwein Axe ovvero uno stinco di maiale con una carne tenerissima.
Lo Schwein Axe in particolare rappresenta una dei miei sogni fin da bambino. Questo piatto famoso per mole e leggerezza mi è rimasto in testa fin da quando a 11 anni venivo con mio padre in Germania.
Siamo riusciti a soddisfare questo mio desiderio in un tipico ristorantino bavarese a Gottinga…
La Wiener Schnitzel invece è quasi l’equivalente della nostra cotoletta alla milanese se non fosse che la carne è molto più buona e la dimensione + 3 volte quella nostra.
In particolare a Colonia su indicazione del fratello di Setarè siamo andati in un locale specializzato in questo piatto. Si passava dalla versione classica alla versione con panatura ripiena di qualsiasi altra cosa….
Enorme..
wiener schnitzel

Sfogliando internet ho anche scoperto che in realtà la vera ricetta della Wiener Schintzel prevede

“una fetta di vitello impanata e fritta nel grasso di maiale o nel burro , il quale alla fine – secondo la ricetta originale – dovrebbe esserci versato pure sopra.” fonte wikipedia

Di seguito qualche foto di quello che mi sono mangiato

P.s.
Nel finale ci sono anche un paio di piatti tipicamente non germanici… Quella sera a Berlino eravamo andati a mangiare vietnamita in un ristorante iper consigliato dalla Lonely Planet e anche da un ragazzo londinese incrociato in ostello. Ci aveva detto che era addirittura meglio di quelli che ci sono a Londra… ed a Londra ce ne sono tanti…
Alla fine niente male, ma temo che toccherà andare direttamente in Vietnam a sentire i sapori locali

P.p.s
Da qualche parte ci dovrebbe essere anche la foto della locale zuppa che avevo preso per stare leggero.. Dentro ci stavano peperoni e wurstel…
Ecco la foto

zuppa peperoni e wurstel



2 Comments


  1. Sto leccando lo schermo da ore … :-Q

Leave a Reply