Raccolta differenziata e informazione differenziata
February 22, 2008  |  Stuff

Una cosa che mi ha colpito molto quando ero a zonzo per il Giappone era la pulizia che c’era ovunque. Mai una cartaccia mai un mozzicone di sigarette.
Per strada non si vedevano neanche i bidoni della mondezza…
Come funzioni il sistema di raccolta rifiuti è un mistero…
Cmq mentre ero immerso in questo quadretto idilliaco tipo stanza arredata dentro Ikea leggevo le notizie sulla mondezza a Napoli e mi chiedevo come fosse possibile…
come cavolo noi italiani fossimo in grado di finire così in basso.

Ovviamente leggevo quello che c’era scritto sui giornali online. Leggevo da fonti diverse però un’idea chiara nn ero riuscito a farmela. Ovviamente andavo di corsa quindi guardavo qualche foto, leggevo i titoli, concertazioni, sforzi del governo, scaribarile di responsabilità e dentro di me dicevo guarda come cavolo siamo diversi dai giapponesi. Che schifo.
E’ vero siamo diversi.
Migliori per alcune cose peggiori per altre.
Ho capito però che siamo diversi da come ci raccontano e pur sapendolo è difficile costruirsi un’idea precisa di quello che accade. Si dovrebbero ascoltare tutte le voci e non ci si riesce sempre. Tempo, fonti e disinformazione. E’ come voler ascoltare una melodia quando ti sparano a palla nelle orecchie 10 altre canzoni…
Ogni tanto qualcosa però filtra in un modo o nell’altro.
Questa è passata qualche ora fa sul sito di Beppe Grillo. E’ la lettera di un giovane di Ariano Irpino ed un video che testimonia gli scontri in cui la polizia carica i manifestanti.
http://www.beppegrillo.it/2008/02/italiacile_11/index.html?t=text
Non è nulla di nuovo. Polizia che carica i cittadini, smanganella, lascia feriti e tutto passa nel dimenticatoio..

Magari il video è passato in prima serata, ma io nn l’ho visto.
Magari è stata avviata un’indagine per chiarire la dinamica.
Magari per avere una cavolo di notizia su quello che accade tocca fare la raccolta differenziata delle informazioni


2 Comments


  1. non ho ben capito cosa intendessi dire mettendo il link a quell’articolo…cmq è chiaro che quello che c’è scritto è follia pura…

Leave a Reply