default image for post
Toilette alla giapponese aka cesso 2.0
January 11, 2008  |  Giappone, Viaggi  |  ,

Il Giappone è pieno di novità in tutti i campi dello scibile umano. Sembra che per ogni dettaglio della vita, per ogni oggetto che utilizziamo i giapponesi si siano riuniti ed abbiano pensato pensato pensato fino a trovare il modo di innovarlo. Diciamo che sono maniacalmente perfezionisti e sono riduttivo (riprenderò questo argomento prima o poi con altri esempi).
Ovviamente questo spirito di innovazione si applica anche alla toilette…
Il mio primo incontro con i cessi 2.0 è avvenuto a Yufuin nel Kyushu .
Mi trovavo in uno splendido ryokan (albergo tradizionale giapponese vedi wikipedia) e dopo un bagno rilassante ero andato alla toilette.
Rinco as usual non avevo subodorato quello che mi stava attendendo. Sembrava una normale toilette. In realtà migliaia di ingegneri giapponesi hanno lavorato anni per trasformare quel luogo di liberazione in un’esperienza completamente diversa….
Quindi ho preparato la seduta… mi sono accomodato e mi sono messo a leggiucchiare la guida del Giappone.
A quel punto la prima sorpresa che mi ha fatto sobbalzare. La tavoletta del water è diventata calda calda. Per un attimo ho pensato che stesse per esplodere tutto o che forse avevo esagerato con il wasabi la sera prima… in realtà il sistema viene attivato a pressione… uno si siede e la tavoletta si scalda.
Si lo so che verrebbe da dire “quale è la novità ? ed a cosa mai servirà ?” ma devo dire che l’effetto era molto rilassante e mi ha fatto sentire quasi un barbaro abituato a poggiare il sedere su superfici fredde.

Il bello doveva ancora venire…

Presa confidenza con la mia tavoletta calda ho iniziato a guardarmi intorno e mi sono accorto che alla mia destra attaccato alla parete c’era questo oggetto…



Mi sono sentito un po’ come le scimmie in 2001 Odissea nello Spazio davanti al monolite…

A quel punto non ho potuto trattenermi da esplorare tutti i tasti che mi si ponevano davanti…
A questo punto il ricordo si fa un po’ confuso…
Non sono sicuro se ho premuto il secondo od il terzo tasto da sinistra… e sono stato colpito da un getto di acqua calda proprio li dove non batte il sole… un centro perfetto.
Avevo infatti attivato il sistema di bidet automatico….
La sorpresa è stata tanta ed anche il pensiero ma sta roba è igienizzata ? La risposta è si visto che i giapponesi sono maniaci della pulizia e sti cessi hightech li ho trovati poi anche nelle stazioni e nei ristoranti…

A quel punto ho premuto un po’ tutti i tasti ed è venuto fuori che il quarto tasto era l’asciugatore…
Ho giocherellato un bel po’ con la plafoniera variando angolazione intensità temperatura dell’acqua etc…
La domanda cui non ho avuto il coraggio di rispondere è da dove arriva questo misterioso getto d’acqua calda? Un braccio robotizzato esce e prende la mira attraverso complessi algoritmi di riconoscimento dell’immagine per centrare esattamente la zona da pulire ?

La soluzione corretta sarebbe stata completare quello che stavo facendo, alzarmi allungare la faccia nel water e premere il magico tasto del bidet… ma non ce l’ho fatta.
Il pensiero di essere colpito in faccia da un getto di acqua saponata normalmente usata come puliculo è stato più forte di me….



3 Comments


  1. Vale Simo Giuse Saretta

    Mitico!
    Ma la foto del cesso 2.0 dov’è?
    muoio dalla curiosità!!

  2. La foto non c’è… il mistero deve rimanere tale..
    In realtà ad una prima occhiata la differenza non si nota e neanche ad una seconda, ma basta sedersi…

  3. hah ha fantastica scena!!!!
    roba da farci un film!

Leave a Reply