Face to face con il cuoco
January 2, 2008  |  Giappone, Viaggi  |  , , , ,

Una delle cose piu` interessanti di molti ristoranti giapponesi (dipende dal tipo di cucina) e` che si trova spesso face to face con il cuoco. Tu sei seduto su uno sgabello ed hai dalla tua parte il bancone. Lui dalla sua parte ha il suo piano di lavoro ed i camerieri sono meri portatori di vivande e conto. In pratica gli chiedi direttamente cosa vuoi e lui te lo prepara in diretta. Una versione soft di questo sistema sono i kaitend sushi dove tra te ed il cuoco passa un piccolo nastro trasportatore che porta dei piattini con cibo gia` preparato, ma nulla vieta che tu anche nel kaiten chieda direttamente al cuoco di prepararti un piatto. La semplicita` del sushi e del sashimi richiede infatti un prodotto di qualita` e pochi passi di assemblaggio. Spesso basta un taglio delicato di pesce una manciata di wasabi ed un pugno di riso.
Poi sei si e` fortunati e simpatici al cuoco si becca sempre qualcosa offerto dalla casa…
P.s.
Ho scoperto che il sashimi lo fanno di carne e di pesce… In pratica in alcune citta` sul kaiten ti trovi sia la carne sia il pesce



3 Comments


  1. Se continui così o ti adotta un cuoco jappo o torni a forma di sushi!

    Spero nella seconda e ti aspetto con le bacchette pronte all’areoporto!

  2. anche io concordo per la seconda… in realta` i limiti della dieta giapponese inizio un po` a sentirli..
    Ho gia` prenotato il menu per la sera del mio ritorno: bistecca e cicoria…

  3. dai che ti aspettiamo per un pranzo a garbatella! intanto oggi per “pensarti meglio” io e raf ce ne andiamo al giappa…
    tanti baci,
    cris

Leave a Reply