default image for post
Pulpo alla gallega

In attesa che mi torni la voglia di trascrivere la fine del viaggio in Portogallo ecco un piatto spettacolare mangiato a Barcellona la scorsa settimana.
Si tratta del “Pulpo alla Gallega” o polpo alla galiziana. Non sono mai stato un grande amante del polpo però devo dire che questo piatto mi ha sorpreso. La carne del polpo frollata e bollita tante volte viene poi tagliata fine e servita in un piattino di legno con olio e paprika…
Veramente delizioso.

L’ho assaggiato ad una bancarella fuori dal mercato di Santa Caterina, preparato da un orcozzo in abiti medievali.

orcozzo

Teoria
Il pulpo “a feira”, più conosciuto come pulpo a la gallega, è un piatto tipico della Galizia, regione costiera dell’estremo nord ovest della Spagna. E’ un piatto semplice e poco elaborado, ma allo stesso tempo delizioso e purtroppo non così facile da preparare. Il segreto sta nel rendere tenera la carne el polpo prima di servirlo, altrimenti perde tutto il suo gusto. In Galizia normalmente si serve a fettine su piatti di legno.

Ingredienti
1 polpo di 750 grammi
1 cucchiaio di peperoncino dolce
Olio d’oliva
1 cucchiaio di peperoncino piccante
Sale
Alcune gocce di succo di limone

Preparazione
Lavare bene il polpo, del quale useremo solo le zampe. Normalmente la carne del polpo è molto dura, per cui è necessario ammorbidirla colpendola ripetutamente con un mortaio di legno o congelandolo e scongelandolo più volte. Per renderlo ancora più tenero lo si fa bollire in una pentola grande con acqua e gocce di limone. Bisogna immergere il polpo tenentolo saldamente con una pinza, mettendolo e togliendolo dall’acqua varie volte. Dopo tutto ciò si lascia finalmente cucinare (circa 45 minuti) finché lo noteremo più tenero. A fine cottura, si asciuga e si taglia a rondelle, si insaporisce con sale e peperoncino e si finisce di condire con un filo di olio d’oliva a crudo. Si serve caldo sulle caratteristiche tavolette di legno.


8 Comments


  1. Mi sta venendo fame …

  2. ….è quasi ora della mia pausa pranzo…gelato o panino in mensa..che tristezza…

  3. vogliamo parlare degli sbobboni di verdure che mi porto da casa ?

  4. Io solitamente compro un polpo congelato, poi lo preparo bollendolo con aceto e/o limone (direttamente dal congelatore, rimane morbido), poi lo faccio a pezzettini e lo condisco con patate lesse, fagioli lessati a parte (o in scatola), basilico ed aglio tritati. E’ una bontà abbastanza facile da preparare: provalo!

  5. Patsy mille sorprese… anche cuoca raffinata adesso.
    Beh direi che allora è ora di provare la specialità di casa Patsy…ovviamente vestita da orcozza alla Shrek..
    Porto il vino e lo Scarabeo ?

  6. Io sono sempre vestita da orcozza!!!! Ma facciamo che lo prepari tu e io porto vino e scarabeo…. :-D

  7. mangiato! io xrò l’ho preso a Santiago e Finisterre :) ottimo davvero (come antipasto però :D )

Leave a Reply