Alta cucina, Nero Wolfe e peperoni gialli
July 9, 2007  |  Stuff

Nero Wolfe per chi non lo sapesse è un eccentrico investigatore privato degli anni 50 creato da Rex Stout. Caratteristiche salienti di Nero Wolfe sono la sua passione per l’alta cucina e le orchidee, la sua stazza, il fatto che non esca mai di casa ed una buona dose di eccentricità. Il lavoro sporco lo fa sempre il suo factotum Archie Goodwin mentre il grande capo a casa riflette su gli indizi che gli porta Archie e grazie alla sua mente superiore risolve tutti i casi bevendo birra ed ingozzandosi con classe…

Durante la cena, mentre si ingozzava si animelle immerse in una salsa inventata da lui e da Fritz, divagò su un argomento che pareva stargli particolarmente a cuore: secondo lui, per conoscere a fondo qualunque società umana, era sufficiente appurare di che cosa si nutrisse. Il resto sarebbe stato facile da dedurre. E per il “resto”, intendeva cultura, filosofia, etica, politica, eccetera. Da parte mia, godetti la cena a fondo, perchè quella salsa era uno dei piatti migliori di Fritz. Comunque, non potei fare a meno di chiedermi che cosa sarebbe saltato fuori, se qualcuno avesse tentato di scoprire tutto su Nero Wolfe basandosi su quello che aveva mangiato negli ultimi dieci anni. Decisi che quel qualcuno avrebbe dedotto che era morto.

Il lungo preambolo serve a giustificare una pesante acidità di stomaco dovuta ad una cena abbastanza indigesta a base di hamburger ed un trionfo di peperoni e fagioli spruzzati con qualche spezia di cui si è perso il nome. Come ciliegina sulla torta una coppetta di gelato ferrero rocher, nutella, pesca gialla presa da Cristiano e consumata sul redivivo terrazzo del Dottor L.

Nero Wolfe su Wikipedia:


6 Comments


  1. definirla coppetta mi sembra una presa in giro!

  2. Io con la mia coppa da 2,50 tutta creme pesanti e panna, con l’aggiunta di macine pucciate dentro, sto benissimo. Il segreto è nel non mangiare peperoni subito prima, credo ;-)

  3. probabilmente avete ragione…
    da domani dieta macrobiotica in vista di un lungo week end a base di birra, fish&chips e cucina indonesiana…

  4. L’ultima volta che ho mischiato peperoni con altri alimenti in una combinazione nociva mi é apparsa una visione mistico-eretica di una Madonna Peperoniforme che mi rincorreva con un enorme fish&chips tentando di spezzarmelo sulla testa.

    Credo che yogurt bianco e acqua mi aiuteranno a raggiungere il giusto ascetismo!

  5. ammazza, ma che gusti hai in cucina? e poi ke c’entrano fish&chips cn la cucina indonesiana? e la birra poi…mha -.-

    sai, volevo giusto chiederi xché fosse così imp x te mangiare etnico…

    cmq mai avuto problemi cn i peperoni, calcola ke al concerto degli iron a venezia mi son mangiato 2 panini con salamella (o cotechino ke dir si voglia)(intera ovviamente) peperoni, cipolle, senape, ketchup e maionese. XD

  6. Il mio alito incenerisce qualsiasi cosa io ingurgiti prima che arrivi all’ugola: dovresti provare anche tu, sai?

Leave a Reply