La Necropoli di Porto all’Isola Sacra
April 19, 2007  |  Viaggi  |  , , , , ,

Una bella gita a 20 minuti da casa in un luogo bello ed interessante di cui non avevo mai sentito parlare… cosa vuoi di più per una domenica mattina assolata ?
La necropoli di porto all'isola sacra
A Roma nell’antichità di porti ce ne erano due: Ostia e Porto… Quello di Porto è stato costruito successivamente per ovviare ai problemi di quello di Ostia. Ammetto la mia ignoranza. Non lo sapevo e non lo sospettavo. Adesso si spiega il nome via Portuense….

Innanzitutto un cenno storico:
La Necropoli di Porto è un’area cimiteriale romana (I-IV sec. d.C.) disposta lungo l’antica strada che congiungeva Ostia a Porto, l’antico porto di Roma, voluto da Claudio ed ampliato da Traiano (oggi presso l’aeroporto di Fiumicino). Si trova sull’Isola Sacra, l’area cioè racchiusa tra il mare e i due rami del fiume Tevere (Fiumara Grande e la Fossa Traiana).Fonte Severiana.it

La visita guidata alla Necropoli di Porto è organizzata dal CEA (CENTRO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE). Posto bello, visita interessante e guida (Antongiulio) molto preparata. In pratica si passeggia nella necropoli analizzando le varie tombe con la guida che racconta il contesto in cui sono state costruite. La Necropoli era costruita lungo la strada tra Ostia e Porto ed era una specie di vetrina. Le tombe venivano costruite per dimostrare il proprio stato sociale a chi transitava lungo la strada. I romani poi si segnavano tutto quindi si trovano le scritte in latino con le dimensioni esatte delle tombe, a chi erano destinate e chi invece non ce poteva proprio essere seppellito. Devo dire che ho dato una bella ripassata alle mie nozioni sui romani grazie anche alla guida che ci ha dato molti dettagli sulla vita del tempo.
Il CEA organizzerà nei prossimi mesi altre visite in tutto il Litorale Romano. Spero di riuscire a partecipare.

Archivio delle foto

Centro di Educazione Ambientale Sito web
Come raggiungere la Necropoli
Necropoli di Porto all’Isola Sacra
Via di Monte Spinoncia, 52 Isola Sacra-Fiumicino
tel. +39 06 6583888
Durata della visita: 2 ore
Biglietto: la visita è gratuita.

P.s.
Devo dire che raggiungere la Necropoli non è facilissmo visto che non ci sono molte indicazioni. Il metodo più veloce per raggiungerla è direttamente dalla strada che congiunge Ostia a Fiumicino. All’altezza di un semaforo girare a destra e andare sempre dritti. Munirsi di mappa e prepararsi a chiedere informazioni. Sta vicino ad un centro di addestramento di cani che si vede dalla strada chiamato Highlander qualcosa…


4 Comments


  1. Highlander?!? spero che lo slogan non sia “ne resterà soltanto uno”!!!! :-D

  2. La risposta è ad una zampa da te…
    Centro addestramento Highlander

  3. Mi stai forse dicendo che smetterai di girare il mondo per dedicarti alle meraviglie del nostro paese?

  4. Il borsellino moscio e la parola visita gratuita fanno miracoli…

Leave a Reply