default image for post
Mille volti dell’India
November 13, 2011  |  India, Viaggi

Volti che emergono dal mio passaggio in India.
Ogni foto è una storia tanto lontana dalla nostra realtà che si stenta a crederci.
In primo piano un padre che mi chiede di fare una foto a lui ed a sua figlia. Sullo sfondo un corteo per un matrimonio.



Un risciò a pedali zeppo all’inverosimile che riporta gli scolari a casa dopo la scuola



Donne che riposano a Rishikesh in una giornata calda. Non sono sole. Una scimmia condivide la stessa ombra con loro.



A Dharamsala le studentesse del Tibetan Children Village fanno due passi dopo la scuola. Forse non lo sanno, ma la speranza della sopravvivenza della cultura tibetana dalla distruzione culturale cinese, è tutto sulle loro spalle.



Corpi abbandonati in un vicolo vicino al mercato vecchio a Delhi. Verso l’ora di pranzo mi sono imbattuto in questi ammasso di umanità abbandonata e logora.



Monaci tibetani che discutono di filosofia. Sembrano così distaccati dalla realtà, ma quello con cui ho parlato io si esprimeva in un inglese perfetto. Geniale Dalai Lama che ha capito che per la loro guerra pacifica avevano bisogno di tutti gli strumenti culturali possibili.



Un momento di riposo per un anziano pellegrino



Un altro momento di riposo per un anziano che mi chiedeva soldi e che invece ha ricevuto il mio sacchetto con i biscottini al burro appena sfornati da un fornetto lungo la strada a Rishikesh



Il sorriso limbido di un bambino che a Varanasi si tuffa in acqua per andare a chiedere gli spicci alle barchette di turisti che vanno a vedere le cerimonie religiose all’alba



A Varanasi i panni si lavano ancora come una volta. Nell’acqua di fiume ed utilizzando la cenere. Varanasi è la città indiana più sacra dove ogni giorno decine di cadaveri vengono bruciati e le ceneri sparse nell’acqua del Gange.


Leave a Reply