Mezzanotte e cinque a Bhopal di Dominique Lapierre e Javier Moro
July 3, 2006  |  Stuff  |  , ,

L’ultimo libro che ho letto si chiama “Mezzanotte e cinque a Bhopal”, comprato per caso girovagando per la libreria della stazione Termini. Si tratta di un libro che non attira l’attenzione. Sono rimasto incuriosito solo dal nome dell’autore principale Dominique Lapierre che mi ricordava qualcosa. Infatti si tratta dello stesso autore della “Città della Gioia” quel libro (è stato fatto anche un film con Patrick Swayze) che parla della storia di un medico americano nel sobborgo dei lebbrosi a Calcutta. Lapierre è un giornalista e scrittore francese che ha viaggiato molto in India e che grazie ai proventi dei suoi libri finanzia dispensari medici, scuole e centri per la lotta alla lebbra attraverso un’associazione umanitaria.

 

Mezzanotte e cinque a Bhopal” scritto da Lapierre insieme a Javier Moro è la storia di un incidente realmente accaduto in una fabbrica chimica americana a Bhopal in India. Intervistando con i superstiti e con alcuni degli operai è stata ricostruita una strage nascosta provocata dalla negligenza della multinazionale Union Carbide Corporation (3 dicembre 1984) che ha provocato la morte di almeno 20 mila persone e contaminato tutta la zona investita dalla nube chimica. Ovviamente come in tutte le storie senza lieto fine gli abitanti del luogo sono stati abbandonati e la Carbide si è dileguata (è stata acquistata dalla Dow Chemical che si è rifiutata di farsi carico dell’incidente). Dal sito di Greenpeace leggo anche che “La Dow Chemicals ha recentemente comprato dall’Enichem di Porto Marghera, l’impianto per la produzione di poliuretani…

Ulteriori dettagli:

Cronologia degli eventi 

Associazione delle vittime di Bhopal

La versione della multinazionale Dow-Union Carbide

Sezione del sito di Greenpeace dedicata alla strage di Bhopal

 


3 Comments


  1. perchè non mi regali questi di libri invece di quelli di G.Chiesa che ci metto sei mesi a metabolizzarli???????

  2. I libri che regalo io sono tutti belli :D magari un pochetto indigesti da leggere ma tutti belli…
    In particolare quello cui fai riferimento è “La Guerra Infinita” (http://www.giuliettochiesa.it/modules.php?name=Content&pa=showpage&pid=3#inf)un polpettone solo all’apparenza…
    Ma almeno hai finito di leggerlo ? Giulietto Chiesa ne ha scritti altri 5 nel frattempo…

  3. :( ……….paura!!

Leave a Reply