Berluskzzz Hahaha
April 6, 2006  |  Viaggi  |  ,

Oramai ne sento di tutti i colori. Mancano alcuni giorni alle elezioni e le stanno sparando sempre più grosse. Dalle magliette su Maometto ai cinesi con i bollitori fino a Bin Laden che voterebbe Prodi. Sinceramente non ce la faccio +. Tanto poi all’estero mica ci vanno loro in giro a prendere gli insulti. In pratica per decidere dove andare bisogna controllare che quel paese, etnia o religione non sia già stato insultato…

Cmq visto che stiamo in tema voglio proporre un piccolo aneddoto su quanto siamo stimati all’estero. 7 Luglio 2003, Riga Lettonia.

Dopo 3 giorni passati a Riga avevo deciso di prendere un pullman e tornare in direzione di Tallinn in Estonia. Riga è una bella città ma un pochetto pericolosa. La sera prima un barbone decisamente insistente mi aveva rincorso con la testa sanguinante chiedendomi qualche spiccio. Avevo un po’ di febbre e non mi sentivo molto bene quindi avevo deciso di prendere un taxi per arrivare alla stazione degli autobus. Il guidatore era un vecchietto sdendato che ovviamente non parlava una parola di inglese, ma che era subito accorso alla vista di un turista in cerca di un taxi. L’autoradio del suo taxi gracchiava notizie in lettone. Dopo qualche settimana lontano da giornali, radio e computer un po’ di curiosità di sapere cosa succedeva nel mondo ce l’avevo. Btrhzz dzzzrch gfzzz. Gryxxzz curfzzz. Decisamente incomprensibili. Dopo qualche minuto però mentre mi stavo per appennicare mi sono svegliato di colpo. Poche parole ma comprensibilissime che mi hanno ghiacciato. Btrhzz dzzzrch gfzzz Berluskzzz Hahaha. Hahaha Berluskzzz Hahaha. Il commentatore alla radio stava ironizzando in qualche modo sul nostro prestigioso presidente del consiglio… a quel punto colto il mio interesse per la trasmissione anche il tassista ha ritenuto utile commentare. Berluskzzz mafia Hahaha. Italia hahaha. Ma che potevo rispondere ? Mi stava prendendo per il culo un tassista di 70 anni magari analfabeta di un paese con un reddito pro capite 8 volte più basso di quello italiano ( fonte Corriere della Sera) in cui bere l’acqua del rubinetto può essere pericoloso. Il problema era che non mi stava prendendo in giro in quanto italiano ma in quanto italiano governato da Berluskzzz che doveva averne combinata una delle sue. Ma che potevo rispondere ? Niente e quindi mi sono limitato ad allargare sconsolato le braccia. Aveva ragione il tassista. Ho saputo solo in seguito che pochi giorni prima il prode Berluskzzz aveva insultato l’europarlamentare tedesco Martin Schulz. Alla faccia di chi dice che all’estero siamo stimati ed apprezzati. Io negli ultimi 4 anni all’estero ci sono stato (anche parecchio) e sono tante le volte in cui ho allargato sconsolato le braccia.



Leave a Reply