default image for post
Come imballare una bicicletta per un viaggio (aereo, treno, bus)
August 14, 2011  |  Bicicletta

Imballare una bicicletta per trasportarla è un processo abbastanza facile, richiede solo tempo pazienza e gli attrezzi giusti.

L’idea di base è quella di ridurre lo spazio occupato dalla bici ed eliminare il più possibile tutte le sporgenze. Allo stesso tempo si dovranno proteggere le zone più delicate come il deragliatore e la catena.

Cosa serve:

- attrezzi per smontare/rimontare la bici

- fascette per bloccare i vari componenti

- cartone/carta con bolle per proteggere le zone delicate

- scotch per imballare

- cartone per trasporto bicicletta

Procedura

1: Girare il manubrio ed allinearlo lungo l’asse principale della bici. Bloccarlo con delle fascette o dello scotch.

2: Smontare i pedali e fissarli alla bici con delle fascette(scotch). Abbassare il sellino.

Fissare alla scocca tutto quello che volete sia imbarcati con la bicicletta (tenda da campeggio, sacca con attrezzi per la manutenzione della bicicletta e caschetto da bicicletta)

3: Sgonfiate le ruote. Non tutte le compagnie aeree lo richiedono, ma per evitare qualunque problema sgonfiatele. Ricordatevi di portare la pompa…

4: Smontare la ruota anteriore e fissarla alla bicicletta con delle fascette

5: avvolgere con plastica con bolle/cartone tutte le zone delicate e sporgenti che potrebbe ricevere dei colpi durante il trasporto

6: inserire la bicicletta dentro un cartone per trasporto di bicicletta. Questi imballi si trovano gratuitamente presso qualunque ciclista.

7: Riempire la scatola con altro cartone per non far muovere la bicicletta. Avvolgere il cartone esternamente con nastro protettivo per rinforzare la struttura. Scrivere i propri dati sul cartone (nome, cognome, recapito telefonico ed indicazioni del volo di destinazione).

Un altro approccio possibile per imballare la bici è quello suggerito dal sito Emozioneavventura.com. Invece di utilizzare il cartone viene utilizzata la pellicola alimenti. E’ un approccio molto veloce, ma con qualche controindicazione.

Nella mia scatola ho messo anche la tenda, attrezzi per il viaggio e qualunque altra cosa mi potesse servire. Basta rimanere nel massimo di peso concesso dal vettore. Utilizzando solo la pellicola alimenti questo potrebbe essere più difficile.

Si potrebbe smontare anche la ruota posteriore. Io per velocizzare le successive operazioni di montaggio ho preferito non farlo.


Leave a Reply