Dormire in aereoporto

Come svegliarsi
La madre di tutte le regole per dormire in aereoporto è non svegliarsi tardi e lisciare il proprio aereo…
Sembra facile ma quando si è veramente stanchi tutto può succedere…quindi meglio premunirsi specialmente se si viaggia da soli.
La madre di tutte le soluzioni è quella di munirsi di un foglio, scriverci una serie di Please wake me up e l’ora cui si vuole essere svegliati e metterlo in evidenza.
Sembra un sistema da nerds ma funziona. Sebbene un aereoporto non sia dotato di un servizio di sveglia giornale e cornetto, fra viaggiatori ci si da una mano e qualcuno ti sveglierà.

Documentarsi
Alcuni aereoporti non offrono sistemazioni di alto livello, sono decisamente pericolosi o addirittura chiudono completamente di notte.
Per evitare scene pietose al freddo nell’aereostazione conviene documentarsi per tempo su internet (http://www.sleepinginairports.net/)
Solo così si potrà scoprire che all’aereoporto di Auckland per fare una doccia devi andare dalla fioraia pagargli 2 dollari e lei ti da pure un asciugamano

Lavarsi
Quando si passano diverse ore in un luogo scomodo come solo un aereoporto può essere, passando da zone di caldo torrido a zone adatte ai pinguini, su poltrone scomode è naturale sudare ed produrre cattivi odori…
Il bon ton dice di portarsi nel bagaglio a mano quel minimo per almeno coprire gli odori…
Il fascino del viaggiatore intrepido perde molti punti quando le persone iniziano a scansarti per quanto puzzi.

Dove dormire
Non c’è una regola precisa. Dipende molto dalla situazione e dal buon senso. Di regola è meglio mettersi in una zona dove ci sta cmq altri campeggiatori notturni. Sarà sicuramente più rumorosa ma è più sicura.
Attenzione a mettersi vicino ai bar…tendono a chiudere tardi, aprire presto e fanno un dannato rumore quando iniziano a servire il caffè.

Occhio al ricambio
Attenzione a quello che si imbarca ed a quello che si tiene dopo il check in. Oltre ad un ricambio servirebbe anche una felpetta o un maglioncino per fare il famoso cuscino del viaggiatore…ovvero si appallottola tutto e lo si usa come cuscino.

Occhio allo roba
Il consiglio è infilarsi le cose preziose addosso, ma proprio addosso….anche dentro le mutande. Per il resto legarsi lo zaino e dormirci sopra.

Cosa portare
Musica, qualcosa da leggere, tappi per le orecchie, bevande e qualcosa da mangiare

Per altre informazioni consultare i Tips del sito Sleeping in Airports