Comprare la pasta a Vancouver
December 20, 2009  |  Canada, Food & Cook, Viaggi  |  , , ,

Vivere a Vancouver può essere molto interessante ed istruttivo dal punto di vista culinario, ma da buon emigrante anche io mantengo saldi i legami con la madre patria attraverso il cibo, vedi pasta, pomodoro, verdure etc…

Ovviamente appena arrivato mi sono dovuto un attimo ambientare e capire dove comprare e quanto pagare.

All’inizio sono rimasto stupefatto dai barbarici accompagni che da questi parti fanno con la pasta (vedere il sugo di Alfredo), ma sbaglio dopo sbaglio ho iniziato a selezionare i prodotti.

Innanzitutto qui si possono trovare molte marche presenti anche in Italia. Barilla, De Cecco e così via.
Il problema è che però si tratta di prodotti da esportazione non solo nei materiali, ma anche nel confenzionamento.

Qui la pasta si vende a libbre ovvero 454 grammi. Quindi la classica operazione matematica di fare per 2 e vedere quanto viene al chilo diventa complicata.

Diciamo che un prezzo medio per la pasta è sui 2 dollari e 49 centesimi. Il prezzo può variare molto in base alla marca, al supermercato ed al quartiere. Ad esempio una De Cecco in un Meinharth (supermercato fighetto) in zona Kitsilano può costare anche 3 dollari e mezzo.

Un prezzo di 2 dollari e 49 è circa 1 euro e 70 centesimi a pacco di pasta. Molto più che in Italia, in particolare considerando che si parla di un cartello che teneva alti i prezzi.

La scelta del vagabondo è però ricaduta sulla marca “La Molisana” venduta in pacchi da mezzo chilo nella zona di Commercial Drive e Cambie.

Si tratta di un prodotto italiano, non da esportazione ed è disponibile in diversi formati (spaghetti linguine spaghetti alla chitarra gnocchetti etc..) a differenza dei tagli da supermercato che sono sempre gli stessi 3-4. Prezzo complessivo 1.79 dollari ovvero 1 euro e 17 centesimi.

Per la cronaca ho provato anche una marca locale, si chiama “Unico”.

Non è cattivissima, ma è costosa come quella italiana, quindi può rimanere tranquillamente sullo scaffale.

Qualche negozio di riferimento:
Santa Barbara: 1322 Commercial Drive, Vancouver
Donald Market:2279 Commercial Drive, Vancouver


1 Comment


  1. Con tutti questi riferimenti geografici (biblioteche, market, ecc) è quasi il caso che sforni una bella google mappazza!

Leave a Reply