default image for post
Nikko, le 3 scimmiette e gli evasori fiscali
April 28, 2008  |  Giappone, Viaggi  |  , , , ,

Ieri ho ritrovato per caso le foto che mi ero perso di un paio di giorni a Tokyo, Nikko e Kamakura.
Erano finite in una strana cartella della memoria della macchinetta fotografica. Meglio tardi che mai anche perchè Nikko è stata un’altra tappa splendida. Il posto più freddo dove sono stato in Giappone, ma ricco di pace e di bellissimi templi.
Pubblico per ora solo una foto che va a pennello con la situazione italiana attuale.. quella delle 3 scimmiette: non vedo non sento non parlo

Più o meno tutti ce le ricordiamo, ma chi sapeva che la leggenda delle 3 scimmiette nasceva nel tempio Tōshō-gū shrine a Nikkō? Forse l’iscrizione nasce da un detto Tendai-Buddista cinese cmq è interessante vedere come gli italiani applicano alla lettera il credo delle 3 wise monkeys… ovvero farsi i fatti propri.
Anche io tendenzialmente tendo a seguire questa massima anche se negli ultimi tempi sto piano piano rivedendo questa posizione. Non sopporto molto quelli che si lamentano delle cose e poi sono tra quelli che contribuiscono a peggiorarle.
Un esempio su tutti è il discorso degli evasori fiscali e degli scontrini.
Ma te pare che ogni volta che compri qualcosa al bar, fai riparare l’automobile o vai dal dentista/medico è una lotta per ottenere uno scontrino o la ricevuta ? Non che sia bello pagare le tasse ma almeno quei soldi si potrebbero utilizzare per migliorare i conti dello stato. Invece ognuno fa come gli pare ed i consumatori preferiscono fare come le 3 scimmiette nn comprendendo che questo contribuisce solamente a peggiorare la situazione. Il silenzio assenso invece peggiora solo la situazione. Ovvio che l’arrivo del nuovo governo paladino dell’evasione non contribuirà a migliorare le cose, però casualmente la settimana scorsa ho conosciuto una persona che ha sviluppato un portale web che si propone almeno di studiare il problema.
Casualmente non ci sono molti dati statistici sul fenomeno dell’evasione fiscale, come se alla fine non interessasse aprire sto vaso di pandora.
Il sito web evasori.info si propone invece di raccogliere in modo anonimo (sia dal punto di vista di chi segnala l’evasione sia da quello delle attività commerciali segnalate) dati su questo fenomeno.


3 Comments


  1. un commento che non ha nulla a che fare con il post:
    ogni tanto vengo a consultare queste pagine che regalano delle piacevoli pause dal lavoro… Grazie!
    Stef

  2. grazie dei complimenti sei la/il benvenuta/o.

    Andrea

Leave a Reply