C’è qualcuno che parla la mia lingua? O almeno il greco antico?
December 3, 2007  |  Giappone, Viaggi

Ho sempre trovato divertente questa scena di Indiana Jones e mi sa che in un paio di settimane mi troverò nelle stesse condizioni…

Indiana Jones rivolto ai nazisti che cercano Brody:
“..Ha ben due giorni di vantaggio su di voi, che per lui sono anche troppi. Brody ha amici in tutte le città e i villaggi da qui fino al Sudan, parla una decina di lingue, conosce tutti i costumi del posto, si mimetizzerà, scomparirà, non lo rivedrete mai più. Con un po’ di fortuna avrà già preso il Santo Graal”

Marcus Brody perso da qualche parte intanto in Turchia (anche se ho sempre creduto che fosse il Cairo):
“C’è qualcuno che parla la mia lingua? O almeno il greco antico?”

Prossima fermata del World Vagabonding Tour è il Giappone… terra di rituali antichi, sushi a pioggia e caratterizzata dalla quasi assoluta ignoranza dell’inglese…


2 Comments


  1. 22 anni fa a Tokio giravamo come impazziti alla ricerca di un piccolo ristorante dove avevamo mangiato la sera prima, ma con quel sistema impossibile di organizzazione stradale non riuscivamo a orizzontarci. Era gennaio, c’era una leggera nebbiolina e stavamo girando a centri concentrici intorno al Tempio di Asakusa, in pratica ci eravamo persi! Poi dal nulla si materializzò un uomo del tipo giapponese alto e magro a cui cercammo di spiegare cosa stavamo cercando e lui con l’aria di aver capito benissimo cominciò a dire:”macnonà, macnonà”. Lasciammo perdere e solo dopo un po’ capimmo che ci stava suggerendo di andare da… McDonald’s! Solo per dirti… scappa quando senti quel suono!

  2. fai conto che mi sono stampato e mi porterò dietro 4 pagine con i dettagli sulla cucina locale… e toccherà provare tutto :D
    Fonte:
    http://www.tourism.metro.tokyo.jp/italian/menu_taberu.html
    “…Il termine giapponese “don” significa “grande ciotola”. Quando in essa viene posta un’abbondante porzione di riso, sopra il quale viene aggiunta una pietanza intinta con la salsa “tare”, il risultato è un piatto chiamato “donburi mono”. Tra le ricette più popolari citiamo il “gydon”, con carne di vitello e cipolla cotti in una salsa dolce e piccante; il don farcito con il tempura (“tendon”); e il “tonkatsu”, che offre una cotoletta di maiale fritto con le uova. Queste variazioni sono disponibili non solo nei locali specializzati, ma anche nei ristoranti di soba e di pranzi a menu fisso (i “teishoku”). Inoltre, il donburi mono si può trovare nei menu di numerose catene di ristoranti a prezzi ragionevoli..”

Leave a Reply