A spasso per Monaco
October 2, 2006  |  Germania, Munich, Viaggi

Appena sbarcati a Monaco ci siamo diretti con il treno in direzione di Marienplatz per prendere poi la metro per andare a Munchener Freiheit dove c’è il nostro albergo. Poggiati i bagagli e via in direzione del centro. Due passi contati e poi dritti in cerca di un ristorante. Quando ho fame divento intrattabile e irrequieto. Lungo la strada che macino in cerca del ristorante che mi ha suggerito mio padre incontro anche una cattedrale. Uno sguardo veloce e punto deciso al numero 9 di Frauen Platz. Qui si trova il Nuernberger Bratwurst Gloeckl am Dom famoso perchè tutto il cibo viene cotto su una grill fatto con legno di faggio. Sembra tutto pieno ma una delle donnone cameriere ci trova un posto al tavolo di una coppia. Qui si fa così. Anche se il tavolo è piccolo e non una tavolata ci si siede tutti insieme e si brinda alla salute. Prendo le redini della situazione e guido Gianpaolo attraverso il complicato menu tedesco. Una delle poche cose che mi ricordo del tedesco infatti sono una serie di piatti che ho addentato in tenera età. Io mi prendo uno knusprige Schweinshaxe mit Semmelknödeln e Gianpaolo 10 Rostbratwürstl mit Sauerkraut.
Schweinshaxe mit SemmelknödelnIn pratica io prendo un ginocchio di maiale accompagnato da 2 palle fatte di pane e Gianpaolo dieci tipici wurstel e crauti.
Il tutto viene accompagnato da alcuni boccali di birra. La più gradita è una Hacker Pschorr Hefeweißbier vom Faß alla spina con lievito. Tranquillizzata la belva ci dedichiamo ad una passeggiata in centro. Andiamo al mercato Viktualienmarkt vicino a Marienplatz. Come digestivo ci prendiamo prima un cetriolo messo a macerare in non so cosa. Il cetriolo è traditore e infatti come lo addenti schizza. moto cerbiattoL’ho scoperto nel modo peggiore… bagnato da un tizio ad un metro che con un solo morso ha bagnato 4 persone. Dopo il cetriolo al posto della frutta un bel frullato con frutta tropicale. Parcheggiata vicino al mercato anche una cosa veramente kitch… la moto cerbiato…ovvero un cerbiatto morto usato per rivestire una moto. Usciti dal mercato individuo un’attrazione tipicamente per turisti ovvero essere legati ad una gru ed essere sollevati a circa 40 metri di altezza. Per dovere di cronaca rimango legato a terra alla mia macchina fotografica e cedo a Gianpaolo la bella vista dal top della città. Appena Icaro scende dalla gru andiamo a fare shopping al grande magazzino kaufhof. Riempio una busta di wurstel, rafano, un paio di barattoli di spezie non identificate e pane nero. Il resto del pomeriggio trascorre aspettando il carillon delle 5 a Marienplatz bevendo una birra sdraiati nella piazza.
Tornati in albergo ci riposiamo per un’oretta prima di puntare all’Oktoberfest


3 Comments


  1. Moto cerbiatto..Raccapricciante…bisognerebbe esportarla in Cina, sai i soldi:))!!

  2. la moto cerbiato????

  3. Qualcuno ha preso 1 o + cerbiatti e con la pelle ci ha rivestito una moto… quindi motocerbiatto

Leave a Reply