default image for post
Borensberg – Linkoping (25 luglio 32 km)
July 30, 2011  |  Bicicletta, Svezia, Viaggi



Giornata che parte bene. Non piove.
A memoria della scorribanda thai della sera prima mi ritrovo però tutto sporco e con la bici tutta inzaccherata.
La sera precedente tornato in ostello non ce l’ho fatta ad andare a lavarmi. Avevo la cena sullo stomaco, birra in corpo, fuori pioveva e per arrivare alle docce dovevo fare 60 metri allo scoperto sotto l’acqua. La giornata ricomincia quindi con una sana e completa doccia.
Colazione con yogurt e pane con il burro. Riparto poi in direzione di Linköping.
Prima sosta della giornata dalle parti di Berg, cittadina lungo il canale di Gota famosa per le varie chiuse successive che azionate manualmente permettono alle barche di passare tra vari livelli del canale. La procedura è abbastanza suggestiva e richiama il principio dei vasi comunicanti. I vari tratti del fiume vengono svuotati o inondati per far salire o scendere le barche.
Procedo di nuovo lungo il canale cercando di investire più pecore possibili e schivando i serpenti che mi attraversano la strada.
Prima di Linköping due eventi degni di nota.
Una vecchietta che procede sulla strada asfaltata parallela alla mia mi supera di slancio. Andrà tra i 25 ed i 30 km orari e non riesco ad acchiapparla.
Si vede che qui la eugenetica aveva molti proseliti.
Poi incontro il primo negozio Ikea della mia avventura svedese. Foto di rito e pranzo con un panino con wurstel allo zozzo di turno. Arrivo in città stanco e vado subito all’ufficio del turismo. Cerco una sistemazione economica, ma non sembra possibile. Avevo un’offerta via couchsurf, ma risulta scomoda ed ho un dolorino al piede destro che mi preoccupa. Alla fine vado in albergo e pago 50 euro. Alla fine mi faccio fare anche una lavatrice visto che oramai i miei panni camminano da soli. Tra sudore e pioggia presa l’odore non è dei migliori.
Pomeriggio di relax in giro per la città. Era tanto che non camminavo così tanto ed il dolore al piede mi fa zoppicare. Verso le 20 mi vedo con la coppia che mi avrebbe dovuto ospitare. Giro in bici per la città con fermata alla città vecchia, alla zona universitaria ed un locale trendy economico dove ceno con un piatto di patate arrostite e spiedini di pollo.


Leave a Reply